Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 luglio 2012 5 06 /07 /luglio /2012 19:30

Dopo New York, finalmente OverBlog, la piattaforma di blogging più famosa in Francia, si rinnova e sbarca  con la nuova versione anche in Italia; con lei sarà tutto più semplice e complesso allo stesso tempo, non più solo blog ma social media magazine. Per chi non la conoscesse, OverBlog, attiva in Europa dal 2004, è la prima piattaforma in Francia, ha oltre 35 milioni di visitatori unici al mese  (di cui 1500000 in Italia) e 2900000 blog (di cui 34000 in Italia).

Siete pronti alla rivoluzione e a vivere in prima persona un cambio epocale nel modo di pensare e fare blogging?

Se la risposta è affermativa allora preparatevi a seguire le orme di top blogger del calibro di Robert Scoble, Jason Falls e Keenan Cahill che, per primi, si sono lanciati in questa nuova avventura sperimentando il piacere di utilizzare il nuovo OverBlog.

La realizzazione del progetto ha coinvolto 500 top blogger europei e, i loro consigli, sono serviti a un team di 30 ingegneri del dipartimento R&D di OverBlog Europa come base per ripartire da zero con lo sviluppo; in 9 mesi è stata pensata la piattaforma che darà uno scossone al mondo dei blog, superando il problema della frammentazione indotto dai social network.

Le parole di Paolo Mulè, Country Manager OverBlog Italia sono chiare: .“Per competere su un mercato internazionale il cui scenario negli ultimi anni è mutato radicalmente a seguito della massiccia diffusione dei social network, abbiamo scelto di riscrivere la nostra piattaforma da zero. Abbiamo immaginato un prodotto capace di sfruttare al massimo il potenziale dei social media, integrandosi con essi al 100% non solo in fase di condivisione, ma soprattutto in fase di creazione dei contenuti (ciò che chiamiamo Social Hub). Abbiamo realizzato OverBlog facendo nostro il mantra degli hacker: "KISS" (Keep it simple, stupid!). Il risultato è un prodotto che, nella sua semplicità d’uso, garantisce piena flessibilità all’utente. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro straordinario.

Con l’emergere di piattaforme sociali dedicate a contenuti molto specifici(Instagram e Flickr per foto, YouTube e DailyMotion per video, Pinterest per immagini, Foursquare per geo-localizazione, Twitter per micro-messaggi, etc), la presenza degli utenti online sta diventando sempre piùframmentata. Questo genera problemi di visibilitàa svantaggio di chi desidera aumentare la propria influenza in Rete e quindi la propria audience”- spiega FrédéricMontagnon, co-fondatore di OverBlog. “Con questa nuova versione  continua poi in una nota - tutti i contenuti creati o condivisi nei social media da un utente possono essere aggregati in un unico sito web: la sola, vera casa digitale dell’utente.

A settembre la versione 1 diverrà una realtà, supportando, tra le tante funzioni, anche quelle di revenue share, un’app mobile, statistiche di traffico, nuovi layout gratuiti e molto altro.

Il conto alla rovescia è iniziato!

 

Articolo sponsorizzato

Condividi post

Repost 0
Published by consiglidivitaquotidiana
scrivi un commento

commenti

Claudia 07/07/2012 16:02

Sono curiosa di provare questa nuova piattaforma .. Giusto a Settembre riuscirò a trovare un po' di tempo per pensare alla migrazione da altro blog ..interessante .. Claudia

consiglidivitaquotidiana 07/08/2012 11:59



Son curiosa anche io di vedere come sarà alla fine... per ora mancano alcune funzioni purtroppo 



Farfalla 07/07/2012 08:35

Grazie per queste importanti info

consiglidivitaquotidiana 07/08/2012 11:58



Grazie a te del passaggio e buona domenica